Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

WUBI – evoluzione DVD Open GIS DOG

ubuntu install 2450

Sono passati diversi anni dall’ideazione del DVD Open GIS (DOG) e una rapidad analisi dell’evoluzione tecnologica dimostra che lo strumento è ancora utile e all’avanguardia ma vediamo in dettaglio cosa è cambiato nel frattempo.

WUBI – sicuramente l’innovazione più interessante, tanto da poter essere implementata come alternativa per alcuni usi, ha tra i suoi vantaggi:

  • può essere installata come un’applicazione windows (come DOG) e disinstallata col pannello installazione applicazioni (come DOG)
  • richiede la password per l’account da creare e scarica circa 700MB da rete poi chiede ri riavviare da Linux  (al contrario di DOG che ha tutto sul DVD)
  • lascia Windows (sostanzialmente) intatto (come DOG) e al boot consente di scegliere tra Win e Linux (al contrario di DOG che ne consente l’uso contemporaneo e più veloce)
  • dovrebbe poter essere configurato (con advanced settings, vedi WubiGuide) per installare una ISO che trova nella sua stessa cartella, anche di un’altra distro, quindo forse anche una modificata e personalizzata
  • modifica il bootloader di wondows quindi non interferisce con altri bootloaders

Comments are closed.